Il Sacramento della Penitenza, o Riconciliazione, è comunemente chiamato Confessione. E' il Sacramento della Misericordia di Dio, è la Festa del peccatore pentito. Il protagonista nella confessione non è il nostro peccato ma, è il Signore che ha promesso, perdonando, di darci un Cuore nuovo. Noi presentiamo il pentimento e il proposito e Lui ci dona il perdono e l'aiuto per cambiare in meglio la vita. Convertirsi di tutto cuore a Dio, cioè pentirsi e dispiacersi dei propri peccati e proporsi di non commetterli più.
Esprimere la propria conversione con la confessione dei propri peccati fatta alla Chiesa che ha ricevuto da Cristo Risorto lo Spirito Santo per togliere i peccati:" riceverete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi....." ( Gv 20,23 ). E Dio gli accorda il Perdono dei peccati per mezzo del Sacerdote che agisce in nome della Chiesa.
Ma la cosa più importante è: CHE TI INCONTRI CON GESU' E TI PENTA DEL PECCATO CHE SPEZZA L'AMICIZIA CON LUI.
Gesù ti aspetta sempre. Gesù ti ama sempre, ti ama gratuitamente, ti ama senza condizioni.
Gesù ti perdona sempre, ti perdona gratuitamente, ti perdona senza condizioni.
Tu lasciati amare, lasciati perdonare, lasciati " rifare ".