(La Luce dello Spirito Santo vince sempre contro le tenebre e lo spirito del male )
I soggetti colpiti da maleficio, fatture .... soffrono pene terribili, inimmaginabili..... difficili da esprimere.

Il Maligno li maltratta, li deturpa causando loro dolori atroci, li domina e li fa agire contro ogni decenza. Vi è il pericolo che alcuni sacerdoti, e fedeli pensino che sia sufficiente una benedizione o un esorcismo per scacciare il demonio. Non sempre è così, purtroppo! Spesso occorrono anni di benedizioni ( nei casi più gravi ) prima che la persona venga liberata definitivamente. Molti si chiedono perchè una persona che fa il "male" riesca ad ottenere un effetto immediato sulla vittima designata, mentre l' opera di liberazione richieda spesso un così lungo periodo di tempo. Rispondo con questo esempio semplice e di facile applicazione al nostro caso : lo scoppio di una bomba produce danni gravissimi nello spazio di pochi secondi , invece la ricostruzione richiede anni di paziente e faticoso lavoro. Certo è che se tale persona ha sempre condotto una vita di fede e autentico cammino cristiano, i danni causati sono assai meno gravi. L' azione demolitrice del demonio è , invece, assai più devastante sia fisicamente che spiritualmente in coloro che sono sempre stati lontani dalla preghiera. Ne consegue che occorre molto più tempo perchè queste persone siano liberate e guarite definitivamente. Il Signore cura il nostro bene molto più di quanto non facciamo noi stessi. Se a volte per volere divino, il Signore ritarda la nostra liberazione è perchè vuole consolidarci nella sua amicizia e vuole farci crescere nello spirito di preghiera. Molti si allontanerebbero presto da ogni pratica religiosa se fossero subito liberati, oppure ricadrebbero presto nel peccato. Il Maligno usa sempre con abile maestria due armi terribili: il dubbio e lo scoraggiamento. Al dubbio dobbiamo contrapporre una grande fede nel Padre Celeste; allo scoraggiamento dobbiamo far fronte con la costanza nella preghiera e alla pratica dei Sacramenti. Avvicinandosi la liberazione, il Demonio vede che la sua resistenza è inutile e alla persona colpita gli fa pensare: " E' inutile che io vada a prendere benedizioni; per me è tutto inutile!". Oppure la convince: il sacerdote non ha capito niente, io ho bisogno della Psichiatria!". ( Notate bene: i veri matti non credono mai di essere matti!). Per cui il colpito si scoraggia e dice: "Non vado più a ricevere benedizioni!". Quanti, ormai giunti alla soglia della liberazione, si sono fatti vincere dai dubbi e dallo scoraggiamento e si sono allontanati dal Signore e dalla preghiera, rendendo così irrimediabile la loro penosa situazione. Non imponiamo scadenze al Signore per la nostra liberazione. Lui più di noi desidera liberarci, ma solo il suo Amore per noi sa qual è il momento più adatto. Anzichè lamentarci continuamente, offriamo con generosità al Signore le nostre sofferenze, in sconto dei nostri peccati, per chi soffre più di noi, o per i Suoi Misteriosi disegni di Salvezza. Qui si apre un orizzonte molto più ampio che riguarda la vita di tutti coloro che vogliono essere autentici cristiani: la lotta al Maligno si fa innanzitutto con la lotta al peccato. E' incredibile come molta gente non riesca a vedere il Maligno là dove egli è sicuramente presente, cioè nel peccato. Sono ben pochi coloro che si rendono conto che col peccato ci si mette nelle sue mani. Pretendiamo di combattere il diavolo con l'acqua santa, senza però abbandonare una vita di peccato e impegnarci in un serio cammino di santità. Satana mediante il peccato ci incatena, rendendoci schiavi del suo regno di tenebre. La più temibile possessione diabolica è quella che si realizza mediante la consuetudine al peccato. Più uno pecca è più il maligno prende possesso di lui. La liberazione da questa schiavitù del peccato è il più grande dei miracoli.