Orario delle funzioni.

Tutte le domeniche e le festività: Ore 15 S. Messa Ore 16 (ora legale)

Tutti i giovedì:
Ore 15 S. Messa

Giorno 5 di ogni mese:
Ore 15 S. Messa Ore 16 (ora legale) seguita dalla processione e benedizione eucaristica.

La S. Messa verrà sempre preceduta dalla recita del S. Rosario alle 14.30 (15.30 ora legale)

N.B. Il Sacerdote è disponibile mezz'ora prima della S. Messa per il Sacramento della Riconciliazione.

Processione in onore della Madonna della Guardia.

Il Monte Croce.

Una cima di 756 m., che diventa ben conosciuta a partire dal 5 ottobre 1949, da quando cioè la Madonna, secondo la testimonianza di Caterina Richero, allora fanciulla di 9 anni, avrebbe scelto quel luogo per apparirle.

Le apparizioni, secondo la testimonianza della stessa Caterina, sarebbero poi state 138. Alcune sul Monte Croce, altre a Bergalla, frazione di Balestrino, due ad Albenga.

Il 5 ottobre 1971, Caterina raccolse queste parole: "Questa è l'ultima volta che vengo in mezzo a voi. Verrò un'altra volta solo per te, ma la data ti resta sconosciuta".

Il 5 novembre 1986 la bella Signora, avvolta di luce, le apparve, come ella sostiene, in casa. Erano trascorsi 15 anni di struggente attesa, splendidamente ripagata!

Fino al 1971 vere folle hanno invaso Balestrino. In seguito l'aflusso dei pellegrini ha subito un forte rallentamento per varie vicissitudini.

Riprende nel 1991, quando il Vescovo, Mons. Piazza, ottiene che la cappella, costruita dai Balestrinesi con le offerte dei pellegrini, passi dall'amministrazione civica a quella parrocchiale.

Impulso alla devozione dato da Mons. Mario Oliveri.

Nel luglio 1991 autorizza la preghiera pubblica, compresa la celebrazione della S. Messa, e vuole che a Monte Croce si invochi la Mamma del Cielo con il titolo di "Madonna della Riconciliazione e della Pace". Il 7 ottobre 1992 incorona la statua venerata nella cappella del Santuario, e si reca a Monte Croce due volte all'anno per devozione personale e per esortare i pellegrini a vivere i messaggi, che la Madonna ha dato a Caterina.

Monte Croce
Vista aerea del Santuario Monte Croce di Balestrino.

Madonna della Riconciliazione e della Pace

La cartina per giungere al Monte Croce di Balestrino.

Per pellegrinaggi ed informazioni contattate Don Giuseppe al numero: Tel. e Fax. 0182988298 c/c postale 26281154

Don Giuseppe ricorda alle organizzazioni religiose e parrocchie che su appuntamento è possibile organizzare assieme incontri, celebrazioni e momento di preghiera.

Santuario Monte Croce, 17020 Balestrino (SV) Italy